Percorsi... Crecchio e dintorni

ITINERARI GIORNALIERI

Culto e cultura...in viaggio : CRECCHIO- LANCIANO

Arrivo a Crecchio, visita al Santuario di Santa Elisabetta, visita al Borgo; al Museo archeologico, pranzo in un ristorante del territorio.

Si prosegue per Lanciano, città del Miracolo Eucaristico d'arte e di mercanti. Visita alla Chiesa Di San Francesco dove è conservata la reliquia del miracolo dell' VIII secolo ( grumi di sangue e una membrana di carne custodite in un ostensorio) quando il dubbio di un monaco trasformò il vino in sangue e l'ostia in carne. Degni di nota sono la cattedrale della Madonna del Ponte risalente al XVI secolo, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, dove è conservata una croce di Nicola da Guardiagrele visita al Museo Archeologico ospitato nel convento di S. Spirito.

Si prosegue per Fossacesia , dove sul Golfo di Venere si affaccia l'imponente Abbazia di San Giovanni in Venere: splendido esempio di arte romanica , degni di nota sono il portale della Luna, la cripta e il chiostro.

Itinerario Mariano: VASTO – CASALBORBINO - CRECCHIO

Visita alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, dove si conserva una preziosa reliquia: la Sacra Spina dalla corona di Cristo, donata da Pio IV ad Alfonso D'Avalos, da visitare inoltre la cattedrale di S. Giuseppe, dalla caratteristica facciata del duecento. A pochi chilometri, troviamo Casalbordino, dove la devozione mariana ci conduce al Santuario della Madonna dei Miracoli, il cui culto si lega all'apparizione della Vergine nel giorno della Pentecoste nel 1576. Si prosegue per Crecchio, visita al Santuario di S. Elisabetta, dove si conservano numerose testimonianze della devozione popolare verso la madre del Battista, prodiga di grazie verso il popolo crecchiese ed i suoi devoti; visita al borgo e cena in ristorante tipico del territorio.

Percorso natura e arte: CRECCHIO – GUARDIAGRELE – BOCCA DI VALLE

Arrivo a Crecchio, visita al borgo che presenta una struttura tipica di un insediamento fortificato del XII secolo,visita al museo archeologico, passeggiata nella valle dei mulini, pranzo libero nel parco dei mulini o in un ristorante del territorio.

Nel pomeriggio, trasferimento a Guardiagrele, situata in un incantevole scenario naturale, ai piedi della Maiella, cttà di valenti artigiani ( orafi, ramai, fabbri) la cui maestria sfiora i vertici dell'arte, visita al Centro storico, museo archeologico della necropoli di Comino, botteghe artigianali. Si prosegue per Bocca di Valle, suggestivo angolo alle falde della Maiella, punto di partenza di percorsi naturalistici.

Sulla via della storia, linea Gustav e 9 settembre 1943: ORTONA - CRECCHIO - CANOSA SANNITA

Arrivo ad Ortona , definita la Stalingrado d'Italia ,visita alla città e al museo della Battaglia, spostamento al cimitero monumentale di guerra canadese, in contrada S. Donato di Ortona. Trasferimento a Crecchio, pranzo in un ristorante del territorio.

Nel pomeriggio, visita guidata al museo ed al Castello Ducale che il 9 settembre del 1943 ospitò la famiglia Reale Sabauda e tutto lo Stato Maggiore in fuga verso Brindisi.

Si prosegue per Canosa Sannita, visita al Museo della Guerra Per la Pace, nato dalla secolare tradizione militare della Famiglia Martucci, allestito all'interno di un palazzo fortificato del seicento, modificato in una residenza nobiliare nel 1700.


ITINERARI PER IL WEEK-END

Arte e fede: CRECCHIO - ORSOGNA - GUARDIAGRELE­ - SANTO SPIRITO - S. BARTOLOMEO

I giorno

Arrivo a Crecchio, visita al Santuario di S. Elisabetta, Chiesa S.S. Salvatore, Museo archeologico passeggiata per il borgo, pranzo in un ristorante tipico. Dopo pranzo, partenza per Orsogna visita Chiesa barocca di S. Nicola in cui è conservata una croce attribuibile alla scuola di Nicola da Guardiagrele, Convento SS. Annunziata, risalente al 1448, con il suo incantevole chiostro. Rientro, cena e pernottamento.

II giorno

Dopo colazione, partenza per Guardiagrele, visita alla città, alla Cattedrale di S. Maria Maggiore con il suo splendido portale in stile gotico del tardo trecento e al Museo del duomo dove si potranno ammirare oltre a paramenti sacri risalenti al XVII sec., reliquiari lignei risalenti al XIV sec. e frammenti della croce astile di Nicola da Guardiagrele. Pranzo in un ristorante del territorio.

Si prosegue per gli Eremi di Santo Spirito e di S Bartolomeo (Roccamorice- PE), tra i luoghi di culto più spettacolari e solitari della Maiella, consacrata alla divinità fin dal periodo italico.

I due eremi rupestri ricordano la figura di Pietro da Morrone, il futuro Papa Celestino V, che in questi luoghi trascorse parte della sua vita ascetica.

Itinerario Medioevale : CRECCHIO - FOSSACESIA - LANCIANO

I giorno

Arrivo a Crecchio, visita al castello, un'emozione lunga cinquanta gradini vi permetterà di abbracciare con uno sguardo il blù dell'adriatico ed il verde dei monti della Maiella. Visita guidata al museo: il percorso espositivo vi farà rivivere una pagina intensa della storia della nostra penisola, contesa fra Ostrogoti, Bizantini e Longobardi, un’epoca in cui, il miscuglio delle razze e delle culture, ha saputo creare un mondo di barbarico splendore e di inarrivabile fascino; visita al borgo: struttura tipica di un insediamento fortificato del XII secolo, con l'apprestamento fortificato della porta da piedi. Pranzo in un ristorante del centro storico. Nel pomeriggio trasferimento a Fossacesia: visita all'abbazia di San Giovanni in Venere, un gioiello di pietra affacciato sul mare, mirabile connubio di stile pugliese e severa purezza cistercense. Rientro, cena e pernottamento.

II giorno

Colazione e partenza per Lanciano, visita alle Torri Montanare ed alla chiesa di Santa Maria Maggiore che con la sua facciata è ritenuto il capolavoro della scuola lancianese, ma anche un pregevole esempio di architettura cistercense borgognona, la chiesa custodisce una delle più belli croci processionali di Nicola Da Guardiagrele; si prosegue per la chiesa parrochiale di S. Agostino del XIII secolo con la sua pregevole facciata, si raggiungono poi le vicine botteghe medievali. Tornando in piazza Plebiscito, cuore pulsante della città, si può far visita alle poderose strutture del ponte di Diocleziano, lungo un suggestivo percorso archeologico sotterraneo si raggiungono le chiese dei Santi Legonziano e Domiziano, pranzo. Nel pomeriggio visita all'antico complesso celestiniano di S. Spirito che ospita museo archeologico.

Tra storia, fede... e sapori : CRECCHIO - ORTONA - LANCIANO

I giorno

Si raggiunge Crecchio attraverso vigneti a perdita d'occhio e uliveti, testimoni di un'economia agraria florida che affonda le sue radici in una storia millenaria. Visita al suggestivo borgo che conserva ancora l’aspetto medievale nelle sue architetture, il castello incombe sulle case e sui palazzi tra i quali spiccano l'imponente Palazzo Monaco e quello Fimiani che conserva ancora oggi un rarissimo frantoio cinquecentesco. Visita guidata al Museo dell'Abruzzo Bizantino, pranzo in un ristorante tipico del centro storico. Nel pomeriggio visita al Santuario di S.Elisabetta, visita con degustazione in aziende produttrici del territorio, cena in ristorante tipico. Pernottamento

II giorno

Dopo colazione partenza per Ortona, splendida cittadina affacciata sul mare adriatico, ricca di storia, cultura e custode della fede: visita alla città, Cattedrale di San Tommaso Apostolo, che custodisce, dal 1258, le reliquie e la pietra tombale dell'apostolo Tommaso, ad essa attiguo il Museo Diocesano di Arte Sacra dove ammirare dipinti, ex voto, orificerie, sculture, paramenti sacri e arredi lignei testimoni della storia sacra locale. Sosta enogastronomica.

Si prosegue per Lanciano, città d'arte e cultura : visita alla chiesa di S. Francesco dov'è conservata la reliquia del Miracolo Eucaristico ed alla quattrocentesca chiesa di Santa Chiara. Si prosegue per il museo Diocesano che custodisce una ricchissima raccolta di opere d'arte sacra. Visita al museo archeologico.

Archeologia … natura e gusto : CRECCHIO - LANCIANO - VASTO

I giorno

Arrivo a Crecchio , visita al borgo e al Museo Dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale (possibilità di laboratori didattici per ragazzi) ,pranzo presso un ristorante del centro storico. Nel pomeriggio visita con degustazione presso aziende produttrici del territorio; Percorso natura nella valle dei Mulini.

Cena in un ristorante tipico del territorio. Pernottamento.

II giorno

Partenza per Lanciano, visita della città e del Museo Archeologico, che conserva numerose testimonianze dell'Antica Anxanum e dei territori limitrofi. Si prosegue per la Costa dei Trabocchi, macchine da pesca che emergono dall'acqua e raccontano storie di marinai e di vita. Pranzo in un ristorante tipico della costa.

Nel pomeriggio, trasferimento a Vasto, città di mare e d'arte. visita al palazzo D'Avalos che ospita i musei civici e al centro storico dove ammirare l'area archeologica delle terme romane risalenti al II secolo. Degni di nota sono il mosaico di Nettuno e quello con figure marine.

Sulle orme dei Bizantini (Luglio)

I giorno

Arrivo ad Ortona, visita della città che nel mondo bizantino fu protagonista dei rapporti commerciali tra la costa adriatica, l'Africa ed il medio oriente. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Lanciano. Visita al museo archeologico, che custodisce reperti rinvenuti durante gli scavi archeologici condotti nella città e nel territorio circostante, riferibili anche alle fasi d'occupazione bizantina. Trasferimento a Crecchio, cena e pernottamento.

II giorno

Dopo la prima colazione, visita con degustazione di prodotti tipici presso aziende agricole; pranzo presso un ristorante del territorio. Nel pomeriggio: visita guidata al borgo ed al museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale, dall’imbrunire... a tarda ora partecipazione alla manifestazione “A cena con Bizantini” con cena tipica bizantina tra gli stands del Borgo. Pernottamento.

· L'itinerario “sulle orme dei bizantini” è proponibile tutto l'anno, con l'eccezione della partecipazione alla festa bizantina che si svolge nel quarto week-end del mese di Luglio. Nei restanti week-end dell'anno è possibile gustare, previa prenotazione, piatti bizantini in un ristorante del centro storico.

Viaggio tra archeologia e gusto: CRECCHIO - PESCARA - CHIETI

I giorno

Arrivo a Crecchio, visita al Borgo, visita guidata al Museo dell'Abruzzo Bizantino, pranzo in un ristorante tipico del centro storico. Nel pomeriggio Santuario S.Elisabetta, visita con degustazione in aziende produttrici del territorio, cena in ristorante tipico. Pernottamento

II giorno

Dopo colazione, partenza per Pescara, la più moderna dei capoluoghi abruzzesi; visita al centro storico, Casa di D'Annunzio, Museo delle Genti D'Abruzzo. Si prosegue per Chieti, centro dei Marrucini e municipio romano, ha assunto l'assetto attuale in epoca medievale, divenendo la capitale amministrativa dell 'Abruzzo Citeriore. Pranzo. Nel pomeriggio visita al centro storico, si prosegue per l'area archeologica fino allo stellario da dove si può ammirare una visione d'insieme dei resti dell' acropoli della Teate Marrrucinorum; visita al il Museo della Civitella,i cui reperti spaziano dalla fondazione della città al periodo romano e medievale, per concludersi con una visione d'insieme della terra e della cultura del popolo marrucino. Visita al Museo archeologico Nazionale , dove è conservato il Guerriero di Capestrano (statua funeraria del VI sec. a.C Degno di nota Cattedrale di S. Giustino,di origine medievale di cui si ammirano il portale e il notevole campanile di scuola lombarda.